FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - A PROPOSITO DI SCHIMDT E DI UN FILM NOIOSO
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > A PROPOSITO DI SCHIMDT E DI UN FILM NOIOSO   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore A PROPOSITO DI SCHIMDT E DI UN FILM NOIOSO
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 09-02-2003 00:52  
Dopo le critiche positive a questo 'strepitoso' film non ho potuto non andarlo a vedere! E nonostante i miei buoni propositi mi sono dovuta ricredere: noioso (ci è mancato poco che mi addormentassi sulla poltronciona!), spunti banali, macchiette a go-go, gag per nulla divertenti... e Jack. Jack è incredibile con un solo sguardo e un solo gesto ma neppure lui riesce a riabilitare un simile film! Non so come possa piacere e come si possa ipotizzare un Oscar!

1bix8
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
mengo13

Reg.: 07 Mag 2002
Messaggi: 978
Da: svizzara (es)
Inviato: 09-02-2003 01:09  
quote:
In data 2003-02-09 00:52, leonessa scrive:
Dopo le critiche positive a questo 'strepitoso' film non ho potuto non andarlo a vedere! E nonostante i miei buoni propositi mi sono dovuta ricredere: noioso (ci è mancato poco che mi addormentassi sulla poltronciona!), spunti banali, macchiette a go-go, gag per nulla divertenti... e Jack. Jack è incredibile con un solo sguardo e un solo gesto ma neppure lui riesce a riabilitare un simile film! Non so come possa piacere e come si possa ipotizzare un Oscar!

1bix8



Meno male qualcuno che OSSERVA....
"""MITICO""" badlands HAI SENTITO??

  Visualizza il profilo di mengo13  Invia un messaggio privato a mengo13    Rispondi riportando il messaggio originario
ronier9

Reg.: 22 Lug 2002
Messaggi: 1228
Da: Rho (MI)
Inviato: 09-02-2003 08:34  
io nn l'ho visto...ma perchè secondo voi allora ha avuto la critica favorevole?
_________________

  Visualizza il profilo di ronier9  Invia un messaggio privato a ronier9    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 09-02-2003 09:29  
quote:
In data 2003-02-09 00:52, leonessa scrive:
Dopo le critiche positive a questo 'strepitoso' film non ho potuto non andarlo a vedere! E nonostante i miei buoni propositi mi sono dovuta ricredere: noioso (ci è mancato poco che mi addormentassi sulla poltronciona!), spunti banali, macchiette a go-go, gag per nulla divertenti... e Jack. Jack è incredibile con un solo sguardo e un solo gesto ma neppure lui riesce a riabilitare un simile film! Non so come possa piacere e come si possa ipotizzare un Oscar!

1bix8


Grave molto grave. Non l'ho anora visto ma qualche sospetto...
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 09-02-2003 09:33  
quote:
In data 2003-02-09 08:34, ronier9 scrive:
io nn l'ho visto...ma perchè secondo voi allora ha avuto la critica favorevole?


Leggi bene tra le righe, il sospetto che ho circa il film, non strepitoso,viene dalla critiche piuttosto velate. Si nota una forte esaltazione dell'attore vs una poca concentrazione sulla qualità del film. Hanno evidenziato trama e tutto ma il resto è stato lasciato all'immaginario.Poi, la critiche di Porro mettile sempre in un cassetto e fai finta che non esistano, visto che è non è attendibile. (mio parere).
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
ronier9

Reg.: 22 Lug 2002
Messaggi: 1228
Da: Rho (MI)
Inviato: 09-02-2003 10:36  
quote:
In data 2003-02-09 09:33, gmgregori scrive:
quote:
In data 2003-02-09 08:34, ronier9 scrive:
io nn l'ho visto...ma perchè secondo voi allora ha avuto la critica favorevole?


Leggi bene tra le righe, il sospetto che ho circa il film, non strepitoso,viene dalla critiche piuttosto velate. Si nota una forte esaltazione dell'attore vs una poca concentrazione sulla qualità del film. Hanno evidenziato trama e tutto ma il resto è stato lasciato all'immaginario.Poi, la critiche di Porro mettile sempre in un cassetto e fai finta che non esistano, visto che è non è attendibile. (mio parere).



anche secondo me Porro nn è attendibile!!
_________________

  Visualizza il profilo di ronier9  Invia un messaggio privato a ronier9    Rispondi riportando il messaggio originario
aderus

Reg.: 30 Dic 2002
Messaggi: 113
Da: Bologna (BO)
Inviato: 09-02-2003 13:04  
Appuntamento con Mr. Schmidt alle 15.30... Vedremo se avrà la ragione la critica oppure la nostra Leonessa.

[ Questo messaggio è stato modificato da: aderus il 09-02-2003 alle 13:04 ]

  Visualizza il profilo di aderus  Invia un messaggio privato a aderus    Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 09-02-2003 13:15  
invece devo dire che l'ho trovato un bel film.
Lento si ma non noioso.
L'inizio e la fine sono molto molto belli.
kathy bates è bravissima.
Jack trovo sia stato grandioso in questo film. uno schmidt perfetto.
un film pacato, tranquillo, che racconta la storia un po' triste di un uomo tristemente normale. molto delicato. a me è piaciuto molto

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 09-02-2003 16:25  
il prodotto precedente di Alexander Payne (Election)e il grandissimo Nicholson,mi hanno trascinato al cinema con la certezza che mi sarei trovata di fronte ad un film originale e divertente,cinico e spurgato dall'abusivismo di luoghi comuni Hollywoodiani...e in effetti A propostito di Schmidt,non smentisce le prerogative contenutistiche del cinema di Payne ,ma irrimediabilmente non trovano una loro dimensione su piano registico,appiattite in uno stile di narrazione filmica sterile,sopravvissuta unicamente nell'eccelsa interpretazione di un Nicholson quantomeno funambolesco...
Un film volutamente noioso perchè originato dalla rappresentazione della routine e dal cammino psicologico e autoterapeutico di un 66enne in pensione,ma totalmente irrilevante nella regia.

_________________

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 10-02-2003 09:44  
Avevo visto il precedente lavoro di Payne "Election" e mi era davvero piaciuto, così mi sono precipitata a vedere A Proposito di Schmidt, anche per la presenza di Jack Nicholson.
Mi trovo un po' in disaccordo con i vostri precedenti commenti, innanzitutto perché non l'ho trovato mai noioso, ma nemmeno delicato. Tutt'altro. Il raccondo della vita di Warren Schmidt colpisce duramente e senza addolcire la pillola, ma non colpisce come un diretto in piena faccia, ma bensì come un coltello che lentamente penetra la carne (fra l'altro scena che si ripete più volte nel film). L'evolversi della crisi personale del personaggio di Jack Nicholson trasmette un'angoscia crescente, direttamente proporzionale al progressivo abbandono a se stesso di Schmidt (incredibilmente reso sullo schermo da un Nicholson meraviglioso), e anche quando si ride, resta l'amaro in bocca. Il regista ci racconta il tutto in modo molto freddo e distaccato. Nell'acquisire la consapevolezza dell'inutilità della sua vita e nell'arrendersi alla vecchiaia che avanza sempre di più, Schmidt cerca di fare almeno una cosa che ritiene valga la pena: mandare a monte il matrimonio della figlia. Ovviamente il progetto non riesce e nella scena finale del discorso al matrimonio della figlia si riassume tutta la vita di quest'uomo ordinario, che non ha mai avuto il coraggio di osare di più: vorrebbe dire le cose come stanno ma non lo fa. Vorrebbe ma non osa.
E in un film di egoisti (egoista è Warren che non si è mai preoccupato della figlia se non quando si ritrova solo, egoista è la figlia che non vuole trovare il tempo di occuparsi del padre, egoista è la moglie che impone le sue scelte al marito) il barlume di speranza si ha solamente al momento del primo atto di altruismo, che dona un minimo di valore alla vita ordinaria del piccolo mondo di Schmidt. Ma non è certo un happy ending: resta l'amarezza e la consapevolezza di come avrebbe potuto essere la vita di Schmidt. Se solo avesse.....

Un discorso a parte andrebbe fatto per l'interpretazione di Jack, che si è trasformato in un vecchietto grasso e grigio, pieno di rabbia ed insoddisfazione, ma tremendamente solo. Con solo la mimica facciale trasmette tutta l'angoscia di un pensionato in crisi, basta un movimento di sopracciglia, uno sguardo o il movimento dell'angolo della bocca per rendere il cambiamento del suo stato d'animo. Basti pensare alla scena in cui si mette la crema della moglie, o mentre è al matrimonio della figlia, o ancora mentre legge la lettera di Ndugu nel finale. Assolutamente incredibile.
Il miglior film di questo bellissimo inizio 2003.

_________________
Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
mengo13

Reg.: 07 Mag 2002
Messaggi: 978
Da: svizzara (es)
Inviato: 10-02-2003 20:12  
quote:
In data 2003-02-10 09:44, Dubliner scrive:

Il miglior film di questo bellissimo inizio 2003.





Non esageriamo.....Jack puo' solo "salvarlo" il film ....

  Visualizza il profilo di mengo13  Invia un messaggio privato a mengo13    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 10-02-2003 22:27  
assolutamente d'accordo con dubliner,un film meraviglioso e ipnotico,come per certi versi lo era sia a spasso con daisy che una storia vera.
senza poi dimenticare gli infiniti richiami alla cultura,specie letteraria,americana,dallo steinbeck di in viaggio con charlie in poi.un film assolutamente imperdibile,per togliere ancor di piu,se ce ne fosse bisogno,l'alone di ingenuità mista a presunta bontà che pervade fin troppo spesso la periferia americana e piccola o media borghesia.assieme ad election,e assieme a rushmore e i tenenbaum,miglior film dello scorso anno,fa dei suoi due registi i veri nuovi talenti americani,molto oltre mendes e il pluriorasannato,ma fin troppo pretenzioso p.t. anderson.
certo,poi se uno ritiene avvincenete o emozionante il solo stile jacksoniano,è ovvio che di fronte a tanta sottile e amara perfezione si trovi spiazzato.
concordo,i miglior film forse da settembre,assieme a gangs of new york e prova aprendermi.
ottimo ottimo ottimo,e jack nicholson,cosi tanto osannato,non potrebbe essere cosi bravo se il film fosse noioso come si dice,no?
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Messaggi: 7223
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 10-02-2003 22:43  
A Proposito di Schmidt mi ha trasmesso un senso di tristezza infinita, la normalita' e quindi anche la meschinita' dell'uomo medio rappresentato da Jack ti lascia alla fine del film un qualcosa di volutamente irritante ... credo che si portera' a casa l'ennesimo oscar
_________________
Lo stupido è insidiosissimo. L'imbecille lo riconosci subito, mentre lo stupido ragiona come te, salvo uno scarto infinitesimale. Il matto lo riconosci subito. E' uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi sbilenca cerca di dimostrarla.

  Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 11-02-2003 00:42  
quote:
In data 2003-02-10 20:12, mengo13 scrive:

Non esageriamo.....Jack puo' solo "salvarlo" il film ....



Sai che ti dico Mengo? Che mi sarei stupita se ti fosse piaciuto questo film.
Tutto normale!
_________________
Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
JohnMilton

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 334
Da: Ancona (AN)
Inviato: 19-02-2003 13:13  
Ripesco questo vecchio topic (e spero vogliate perdonarmelo)perchè soltanto ieri sono riuscito a trovare il tempo per andare a vedere quello che reputo uno dei migliori film di questo inizio d'anno.Perchè quando mi si pone di fronte la scelta fra una pellicola così,delicata, malinconica,e tremendamente vera, e le irritanti banalità sbiascicate dall'altrettanto irritante Bellucci diretta dall'uomo del-luogo-comune , Gabriele Muccino, io scelgo senza esitare. Chi ritiene che a proposito di Schimdt sia noioso, gli fa, implicitamente un complimento, e lo inquadra come meglio non potrebbe.E' proprio la noia di un pensionato solo con la sua rabbia e il suo (forse ingiustificato ma comprensibile) terrore di aver fallito, che animano e che fanno riflettere.Al di là della strepitosa interpretazione di Jack, che merita credo non soltanto la nomination all'oscar, ritengo che questo film possa essere il giusto viatico per aprire davvero gli occhi su quel mondo molto grigio e poco a colori che a noi, che abbiamo vent'anni (o anche qualcosa di meno) sembra lontano nel tempo e nello spazio.E' il ritratto di un tempo difficile,e credo che tacciarlo di banalità sia soltanto non voler ammettere che pensionati, soli e pieni di rimpianti (e non rimorsi,purtroppo) potremmo un giorno esserlo tutti.Non che in fondo non ci sia un messaggio positivo : credo che la scena finale debba far riflettere forse più di tutte le altre, su quale sia il vero peso da dare ad ogni cosa.Persino uno sbilenco disegno di un bambino, puo' significare più di tutto.
_________________
"...Come gli attori,che tentano in modo così patetico di non guardarsi allo specchio.Che tentando,indietreggiano...solo per vedere il loro viso riflesso nei prismi di una lumiera" Francis Scott Fitzgerald

  Visualizza il profilo di JohnMilton  Invia un messaggio privato a JohnMilton    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.127293 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: